Chiesa Cristiana Gesù il Nazareno

Dove l'impossibile diventa Reale

Insegnamento del Pastore Carmelo Orlando
 
Studio della parola:
La parola "chiesa" deriva dal termine greco "ekklesìa" che letteralmente significa "uscire fuori", questo termine non fa riferimento a un luogo ma bensì è riferito a un gruppo di persone che "escono fuori" da quello che può essere un modo di fare o di ragionare sbagliato. In senso cristiano quindi la chiesa è quel gruppo di persone che "uscendo fuori" dalla mentalità di questo mondo cammina insieme per conoscere più a fondo Dio e la sua volontà.
Ekklesìa in aramaico corrisponde ai termini "QUHAL" e "SOL EL ADAH"che tradotto significa "Comunità degli Eletti".
Alcuni movimenti religiosi non accettano la parola chiesa, o la ritengono errata, e la sostituiscono con i termini "Assemblea", "Adunanza", "Congregazione"o "Assembramento" questo in se per sè non è sbagliato in quanto Ekklesìa assume anche questi significati presenti nella bibbia. (Leggi Atti 19.32,40,41) La parola chiesa è comunque accettata da tutti i cristiani del mondo, anche se molti ne confondono il vero significato, attribuendolo ad un luogo.
 
Secondo la bibbia:
La parola "Chiesa" viene usata solo 2 volte da Gesù:
 
-1 Matteo 16.17,18: "Tu sei beato, Simone...perchè né la carne né il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio...sopra questa roccia io edificherò la mia chiesa..."
 
Gesù chiama beato a Pietro perchè, per rivelazione divina, egli aveva riconosciuto che Egli era il figlio di Dio. Molti confondono questo passo attribuendogli un significato sbagliato: Gesù non sta facendo di Pietro il fondatore della chiesa, senza nulla togliere alla prontezza, all'amore e al coraggio egli ha avuto nel portare avanti il ministero lasciatogli da Gesù, ma sta dicendo che la chiesa è fondata su quella rivelazione divina (Cristo è il figlio di Dio) e per questa rivelazione Gesù stesso diventa il fondamento della chiesa. Egli è quella roccia e Pietro era beato perchè lo aveva capito.
 
Atti 4. 11.12: "Questa è la pietra che è stata da voi edificatori riggettata...e in nessun altro vi è la salvezza..."
 
 
-2 Matteo 18.17: "Se poi rifiuta di ascoltarti dillo alla chiesa..."
 
Da questo passo si capisce che la chiesa è quel gruppo di persone alle quali Gesù stesso da autorità.
 
1Pietro 2.5: "Anche voi come pietre viventi, siete edificati, per essere una casa spirituale...graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo"
 
Romani 16.5: " Salutate anche la chiesa che è in casa loro..."
 
Le prime chiese cristiane non avevano luoghi specifici dove riunirsi, in realtà per loro non era tanto importante il luogo. Spesso si riunivano nelle case e lì la potenza di Dio si manifestava.
Con ciò non voglio dire che sia sbagliato avere un luogo dove radunarsi, purchè ci si vada con la consapevolezza che entrando in quel luogo si deve "uscire" da mondo, dai noistri problemi e da tutti i pensieri, solo allora posso fare parte di una chiesa.
Dopo la morte di Gesù, precisamente 50 giorni dopo, alla pentecoste, scende sui discepoli radunati lo Spirito Santo, quello è l'evento storico nel quale si colloca l'inizio della chiesa. Essa ha anche una fine, deliniata da un'altro avvenimento importante per tutti i cristiani, la venuta di Gesù e il rapimento della Sua chiesa. (Monasteri, conventi e statue sono escluse da questo avvenimento!) Leggi 1 Tessalonicesi 4. 14-17
 
Colossesi 1.24: " Ora mi rallegro nelle mie sofferenze...per il suo corpo (di Cristo) che è la chiesa"
 
In qualità di corpo di Cristo, la chiesa è il mirino del nemico che fa di tutto per distruggerla, ma questa sofferenza spirituale è per essa una gioia, in quanto conferma la potenza di Cristo il lei.
 
Efesini 1.22,23: "...lo ha dato per capo sopra ogni cosa alla chiesa, che è il Suo corpo..."
La chiesa è il corpo di Cristo che a sua volta è capo della chiesa, ecco perchè essa non deve temere nessuna intimidazione in quanto è completa in Cristo Gesù.
 
Efesini 5.28-32: "...i mariti devono amare le loro mogli, come i loro propri corpi...come anche il Signore fa con la chiesa...questo mistero è grande: lo dico in riferimento a Cristo e alla sua chiesa..."
Gesù ama la Sua chiesa essa è parte di Lui, in quanto suo corpo, Egli si muove per la chiesa e attraverso la chiesa, essa è colei che mantiene Gesù vivo e attivo in questo mondo.
 
1 Corinzi 12.13: "Or noi tutti siamo stati battezati in uno stesso spirito nel medesimo corpo...siamo stati abbeverati in un medesimo Spirito"
La chiesa è spirituale quando c'è la presenza viva dello Spirito Santo che battezza col fuoco e ci rende spiritualmente figli di Dio e corpo di Cristo.
 
Non dobbiamo pensare alla chiesa solo come a qualcosa di mondiale o universale, essa è anche locale. Paolo scriveva alle sue chiese e ognuna di esse riceveva una lettera diversa. Anche in Apocalisse troviamo delle lettere indirizzate a chiese diverse con contenuti diversi.
Questo significa che anche quelle piccole chiese, ignorate dal mondo, sono parte del corpo di Cristo ed Egli porta avanti la Sua opera con loro!
 
I ruoli nella chiesa:
Secondo la parola di Dio vi è un ordine di governo all'interno della chiesa per il quale esistono 5 ministri che governano la chiesa:
 
Efesini 4.,11,12: "Ed egli stesso ha dato alcuni come 1)APOSTOLI, altri come 2)PROFETI, altri come 3)EVANGELISTI,e altri come 4)PASTORI e 5)DOTTORI, per il perfezionamento dei santi..."
(Leggi anche 1 Corinzi 12.28)
 
Oltre a questi 5 ministeri, all'interno della chiesa sono presenti 9 doni:
Leggi 1 Corinzi 12:
 
Doni di parola:
-Profezia
-Lingue
-Interpretazione
 
Doni di rivelazione:
-Sapienza
-Conoscenza 
-Discernimento
 
Doni di potenza:
-Miracoli
-Fede 
-Guarigioni
 
Esistono anche altri 7 doni detti "motivazionali" che spingono chi li riceve o chi li ascolta a muoversi secondo una precisa direzione o a porsi un preciso obbiettivo cristiano:
 
Leggi Romani 12.6-8
 
-Profezia
-Esortazione
-Servizio
-Dare
-Insegnamento
-Organizzare
-Misericordia
 
E' neccessaria la chiesa?
 
1 Corinzi 12.7: "Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l'utilità comune"
Si, la chiesa è necessaria, è con essa che si cresce nella fede ed è in essa che si manifesta lo Spirito Santo. I ministeri e i doni sopra citati sono all'interno della chiesa, non può esistere un ministero o un dono isolato fuori da un contesto di chiesa perchè esso non viene da Dio. 
 
 

0
0
0
s2sdefault
powered by social2s
arrow
arrow
Image Ne usciremo vittoriosi
  Un messaggio di consolazione da parte del Pastore Maria Antonietta Selvaggio. (https://youtu.be/uXD0uncg9yo) OGGI la situazione è pesante, snervante... Non ci si può vedere, non ci si può... Read More...
Image Impara a gestire le tue priorità...
Siamo abituati a trovare sempre scuse o a giustificarci...piuttosto che ad ammettere le proprie colpe... impariamo ad organizzare le nostre giornate in modo da dare la priorità a tutto ciò che é... Read More...
Image Fermati un istante...
Dove ci porterà questa continua corsa? Il nostro tempo é prezioso per essere sprecato per cose di poco conto!!! Read More...
Image Da Ospite a Padrone...
Gesù non deve essere un ospite!!! Gesù non vuole essere un ospite!!! Read More...
arrow
arrow
Image Dio mi ha benedetta (Antonella Arcaio)
Pace a tutti voi, sono una donna ormai non più giovanissima e oggi voglio raccontarvi la mia storia, la mia esperienza spirituale. Voglio che sappiate come la mia vita è cambiata quando ho scoperto... Read More...
Image Lui guarda alle tue afflizioni
Di Lina Ferrara  Sono una donna di 60 anni, fin dalla mia infanzia sono stata oppressa dallo spirito di paura, sono stata oggetto di maledizione e invidia, nella mia fragilità sono stata come... Read More...
Image Guarita ed amata
Di Lina Calà  Padre,vengo a te nel nome di Gesù, quel Gesù che ha versato il Suo sangue per me e per i miei peccati. Oggi più che in passato voglio innalzare il Suo nome Santo, lodarLo e... Read More...
Lavorare per Gesù
Lavorare per Gesù Se, tanti anni fa, qualcuno mi avesse detto:"tu, un giorno, lavorerai per il Signore!", sicuramente non avrei capito queste parole. invece, senza che me ne rendessi conto, il... Read More...

Tocca il Cielo con noi

Perché Dio è reale

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.